Tag

, ,

I tag, wikipedia li definice così:

elemento sintattico con cui si marcano porzioni di un documento nei linguaggi di markup come l’HTML.

Ma che cosa sono?

Praticamente sono poche parole o brevi fasi che servono per descrivere e per indicizzare un qualcosa (in wordpress indicizza principalmente un post).

A che servono?

Ogni tanto i motori di ricerca si fanno un giretto su internet per aggiornare i siti nella loro banca dati e quando trovano un sito nuovo non lo memorizzano interamente ma memorizzano solo alcuni pezzi…i tag! Se non esistono prenderanno casualmente delle parole per indicizzare la pagina anche se queste probabilmente non riassumino il contenuto della pagina, del post o del sito. Per questo motivo quando si scrive un post è sempre buona abitudine taggare con parole riassuntive il post (Es: Se stiamo parlando del caso di novi ligure come tag potremo mettere “Erica, Omar, madre, fratello, omicidio” in questo modo chiunque metterà quelle parole sul motore di ricerca troverà tra i risultati il vostro post. N.B. possono anche scrivere non tutte le parole ma solo alcune e comparirete lo stesso)

Uso

Vediamo ora come si utilizzano. L’utilizzo è semplice, nella pagina di creazione di un post in basso a destra troverete una casella del genere

In quella casella di testo inserisci i tag separati da una virgola e cliccate aggiungi.

Tutto qui??? Ebbene si poce parole per rendere più visibile il blog.

Alla prossima con un’altra guida!