Tag

, , ,

Spiegare che cosa siano i link sembra superfluo, in effetti è l’esperienza della navigazione nel Web ad averci già insegnato che il link è un collegamento, un ponte tra una pagina è l’altra.

Non tutti però sanno che i link testuali hanno diversi stati:

Status Codifica in HTML 4.01 Descrizione
Collegamento normale link Normalmente il link quando si trova “a riposo” viene evidenziato in qualche maniera all’interno della pagina HTML, in modo che sia facile per l’utente individuarlo. Nell’HTML tradizionale il link è sempre sottolineato (è possibile eliminare la sottolineatura soltanto usando i CSS). Di default i link sono blu (#0000FF).
Collegamento visitato visited Un link è visitato, quando l’URL della pagina compare nella cronologia dell’utente. Di default i link visitati sono di color violetto (più esattamente: #800080).
Collegamento attivo active Il collegamento è attivo nel momento in cui il link è stato cliccato e sta avvenendo il passaggio da una pagina all’altra.
Non si tratta di una caratteristica particolarmente utile oggi, ma quando i modem avevano una velocità molto inferiore a quella odierna, vedere un link “attivo” era comunque un’indicazione sul fatto che qualcosa stava avvenendo.
Con Internet Explorer è possibile vedere anche una linea tratteggiata attorno al collegamento attivo.
Un ulteriore condizione in cui un link si rileva “attivo” è quando si utilizza il tasto destro del mouse su di lui. Insomma un link è attivo quando “ha il focus”.
Collegamento al passaggio del mouse assente Con l’HTML 4.01 al passaggio del mouse sul link si può fare ben poco, coi fogli di stile invece è possibile creare qualche effetto di visualizzazione, utilizzando la parola chiave hover” nei CSS)

Abbiamo dunque tre stati canonici dei link (link a riposo, link attivo e link visitato) e una condizione aggiuntiva introdotta dai fogli di stile (status del link al passaggio del mouse):

Anche il colore dei link di tutta la pagina può essere tramite gli attributi del body:

I link secondo le impostazioni predefinite sono blu, per cambiare colore:

<body link="red">

Per cambiare colore ai link visitati (di default viola):

<body vlink="green">

i link visitati vengono memorizzate nella cronologia del browser, quindi se volete ripristinare il colore originario dei link, è sufficiente cancellare la cronologia.

Per cambiare colore ai link attivi:

<body alink="yellow">

La sintassi completa per impostare i link è quindi:

<body link="red" alink="yellow" vlink="green">