Tag

, ,

Abbiamo già parlato di tabelle,vi ricordate?Ora,dalla teoria passiamo alla pratica.Perchè partire dalle tabelle?Semplicemente perchè in sede d’esame,viene chiesto di creare una pagina html servendosi delle tabelle. Ad un primo impatto,non le noteremo in quanto servono solo come scheletro per costruire e ordinare bene il contenuto della pagina,ma a uno sguardo più attento potremmo notare che la pagina che dobbiamo riprodurre è dotata di righe e colonne!Facendoci due calcoli,il procedimento è semplice:apriamo il nostro programma.Basta andare su TABELLA-> INSERISCI->TABELLA

Ci apparirà la seguente schermata,dove nella voce VELOCEMENTE troveremo tante righe e tante colonne e basta scorrere sopra col mouse per scegliere il numero delle righe e delle colonne che ci servono.

Se volete essere precisi,basta cliccare sulla voce vicino  VELOCEMENTE,ovvero PRECISAMENTE e avrete una finestra del genere dove vi si chiederà esplicitamente il numero delle rispettive righe e colonne.

Una volta scelto,cliccate su OK  e vi apparirà la tabella con le caratteristiche così come l’avete chiesta.Se volete modificare la grandezza della tabella,basta cliccare su una singola cella:

Vi apparirà questa finestra e andate sulla voce TABELLA e nella voce DIMENSIONI->ALTEZZA e stesso procedimento per la larghezza.Inserite i valori che vi vengono assegnati dalla traccia e fate rimanere il % della finestra(a meno che non vi si chieda esplicitamente di cambiarlo).

Se vi viene chiesto di modificare anche l’altezza e la larghezza delle singole celle,basta che cliccate sempre due volte sulla cella e nella finestra che compare cliccate su CELLE e fate lo stesso procedimento di prima,andando in DIMENSIONI,spuntando altezza e larghezza e mettete i rispettivi valori.

Ricordate ovviamente alla fine di queste operazioni,di cliccare sempre su APPLICA->OK per apportare le modifiche alla tabella e/o cella.